Nicola Pesce, ribattezzato l’influencer della gentilezza, dona 1000 libri alle scuole elementari di tutta Italia, un gesto che lancia il messaggio: la cultura davanti a tutto.
Nicola Pesce è l’influencer della gentilezza?
Sicuramente il suo messaggio è potente: la cultura davanti a tutto. Sicuramente il suo messaggio non è: comprate il pandoro così vi rubo i soldi, rifatevi le labbra che fa bene alla vista e cose di questo tipo. Indubbiamente è apprezzabile che il messaggio sia inviato alle scuole elementari. In una delle ere moralmente più aride della storia dell’umanità , un influencer ricomincia dalle elementari, il momento in cui la struttura caratteriale di un bambino prende forma. L’autore ed editore salernitano negli ultimi quattro anni ha devoluto circa 20.000 volumi a istituti, biblioteche pubbliche e associazioni. Una enorme quantità di cultura messa a disposizione dei bambini.
La cultura davanti a tutto
Donare libri per Nicola Pesce è diventata quasi una missione. Negli ultimi quattro anni l’autore de “Il sapore dell’albicocco” ha donato la bellezza di 20.000 libri a scuole, biblioteche pubbliche, associazioni. Tutto ciò gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “Babbo Natale dei libri“. La prossima infornata di testi andrà a rifornire direttamente le biblioteche e le sale letture di centinaia di scuole elementari italiane. L’idea è nata l’anno scorso in una scuola di Torino. Bravo Pesce.