La Dama con l’ermellino nel libro di Daniela Pizzagalli

0
104

Chi era la Dama con l’ermellino? Quali segreti nasconde il suo sorriso appena definito, che preannunciava il misterioso sorriso di Gioconda? Ricercando con passione le testimonianze dell’epoca, Daniela Pizzagalli nel suo libro racconta la vita di Cecilia Gallerani, che a quindici anni si ritrovò alla corte di Milano e divenne l’amante di Ludovico Sforza.

Daniela Pizzagalli: La Dama con l’ermellino

La storia del loro amore si intreccia con la storia di un’epoca gloriosa e tragica al tempo stesso, splendente di Rinascimento, ma anche segnata dal declino politico della Lombardia e dell’Italia. Daniela Pizzagalli racconta come la bella e intelligente Cecilia conquistò il cuore di tutti e divenne non solo il volto di Leonardo da Vinci, ma anche la musa di famosi poeti dell’epoca.

Scriveva lei stessa bellissime poesie e gestiva anche un “salotto letterario”. Seguendo le orme dell’eroina, l’autrice ci guida per le strade e le case della Milano del Quattrocento, ci presenta i personaggi di corte e ci permette di interagire con i governanti che determinarono il destino di Milano: il ripugnante Carlo VIII, re di Francia, e l’arcigno imperatore Massimiliano d’Asburgo.

Il ritratto di Cecilia, dipinto da Leonardo da Vinci a Milano intorno al 1489, è conservato nella collezione del Museo Czartoryski di Cracovia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here