London Design Festival invaderà, per la ventunesima volta, la capitale britannica. Dal 14 al 22 Settembre si celebra la creatività nel mondo del design con innovatori, architetti, designer e appassionati del settore.
Londra: capitale del design?
Londra, la metropoli per eccellenza, ospiterà ancora una volta il Design Festival 2024. Dal 14 Settembre al 22, la capitale inglese avrà ospiti internazionali, designer famosi e rinomati architetti del settore, che mostreranno le loro esposizioni e installazioni con le più recenti innovazioni. Possiamo davvero definire Londra come la capitale mondiale del design? Le aspettative per questa gigantesca rassegna sono davvero alte, o meglio altissime. Quando si parla di metropoli come Londra, i festival come questi sono palcoscenici davvero grandi per gli espositori. Questa ventunesima edizione, in particolare, si annuncia come uno degli eventi mondiali più importanti in ambito di design. Londra, città di cambiamenti, diversità, differenze culturali, ma anche punti d’incontro generazionali e internazionali sarà ancora una volta protagonista e al centro del mondo. La manifestazione tenta di riunire designer, architetti e innovatori da tutto il globo. Lo scopo fondamentale è quello di migliorare la vita quotidiana di ognuno di noi, guardando all’innovazione, al cambiamento e alla sostenibilità.
Design contemporaneo e futuristico
Quella di Londra sarà sicuramente una rassegna all’insegna del cambiamento, ma anche dell’innovazione. Il design contemporaneo vuole riuscire a dare il proprio contributo all’ambiente. Per questo motivo una delle parole chiave della rassegna è: sostenibilità. Cura degli ambienti, al centro della nostra vita quotidiana, ma in particolare, cura per l’ esterno, per il mondo che ci circonda e per i numerosi cambiamenti climatici in atto in questi ultimi anni. Non si guarda più solo all’estetica, alla comodità e praticità di ogni singolo oggetto, ma negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un punto fondamentale per designer e architetti. Anche l’intelligenza artificiale sicuramente avrà un forte impatto sul festival. Usata sempre più spesso, questa nuova tecnologia punta a migliorare la vita quotidiana. Case domotiche e riconoscimenti vocali,visivi e tattili, ci catapultano in un futuro ormai non più prossimo. Il festival si preannuncia ricco di novità. Questa rassegna del 2024, in particolare, vedrà importanti installazioni dislocate in diversi punti centrali della città. Musei e fiere assumeranno ruoli importanti per visionare le novità di questo mondo, con temi sempre più minimalistici e al contempo futuristici. La meravigliosa Londra non delude mai quando si parla di festival, con questa enorme rassegna punterà a superare l’ennesimo record.