Abbiamo realizzato un episodio che è un appuntamento speciale di “Unplugged Playlist” dedicato al Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo, che è un contest musicale che si svolgerà a Pantelleria a fine luglio.
Chi è Gemma?
Gemma Amoroso è di Trapani e canta per passione dall’ età di tre anni. Entrando come finalista in un concorso over 50 ho cominciato a cercare di crescere prendendo lezioni di canto. Lo scorso anno ha conosciuto Massimo Galfano grazie all’Olimpia Festival.
Le chiediamo subito: “Per te è stato importante l’Olimpia Festival, che cosa ha rappresentato?”. Ci racconta che è una delle pochissime occasioni che è vicino casa sua.
E che tramite l’Olimpia Festival ha conosciuto una serie di artisti, Massimo Galfano e della sua équipe: “Mi sono innamorata del loro modo di fare perché quello che ho trovato in questa occasione è soprattutto l’umiltà, l’umiltà di cuore, i buoni sentimenti e i buoni motivi che ci spingono e che ci spronano a continuare con la musica e con l’arte, malgrado la mia età”.
Le chiediamo qual è la difficoltà che ha incontrato nel percorso musicale. Si apre dicendo: “Devo essere sincera, sono sempre con i piedi per terra, però forse la mia voglia un po’ di essere un po’ bambina…mi trovo bene con quelli della mia età, sempre con la consapevolezza di quello che sono, dei limiti che possono essere contingenti al mio lavoro, alla mia famiglia, alla mia quotidianità.
Le chiediamo su quale palco vuole cantare e risponde: “Allora io non voglio mettere limiti, sognare sì, però prefiggersi un obiettivo è un po’ un’ambizione troppo grossa”.
E ci racconta che ha fatto parte di un gruppo folkloristico e di essere stata anche all’estero a cantare”.
E’ possibile ascoltare e vedere di seguito l’intervista podcast realizzata con Gemma da Sofia Riccaboni e Donatella Palazzo per Unplugged Playlist, proprio in occasione della partecipazione al Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo.
https://www.youtube.com/watch?v=TEjEcWC8CmU&t=6s
https://www.dailyshowmagazine.com/2024/07/13/arianna-giancontieri-su-unplugged-playlist/