“Come vento cucito alla terra” è un romanzo della scrittrice friulana Ilaria Tuti. Edito da Longanesi Editore, è stato pubblicato nel 2022 con notevole successo.
Chi sono le “Lady doctors” ?
Il romanzo, “Come vento cucito alla terra”, è ambientato a Londra nel pieno della Prima Guerra Mondiale. La protagonista è la dottoressa e chirurgo Cate Hill. Donna emancipata, madre della piccola Anna, si ritrova a vivere gli stenti e gli strascichi che la guerra lascia dietro di se. La mentalità bigotta dell’epoca non le consente di svolgere il proprio lavoro serenamente e i pochi interventi medici che riesce a svolgere le permettono giusto di sopravvivere. In questo clima di oscurità e incertezza, la protagonista entra a far parte delle prime “Lady doctors”. Una storia tutta femminile in cui le protagoniste sono le fondatrici del WHC, il primo ospedale militare gestito da dottoresse, infermiere, anestesiste e chirurghe. Una vera rivoluzione per l’epoca. La dimostrazione sono gli atteggiamenti dei soldati. Un rifiuto categorico a ricevere cure da donne, che ben presto si trasformerà in ammirazione ed approvazione. Queste donne, tra queste anche la protagonista Cate, sono scese in guerra per salvare i soldati. Operazioni chirurgiche, amputazioni, suture e ferite di ogni genere. Queste donne hanno visto le guerra tanto quanto gli uomini sul campo di battaglia.
Le donne che hanno cambiato la storia
Ilaria Tuti ci descrive una storia realmente accaduta durante la Prima Guerra Mondiale. Le donne erano considerate la classe debole e la mentalità dell’epoca non permetteva di far svolgere loro la mansione di dottoresse. La considerazione femminile riguardava solo l’ambito ginecologico e ostetrico. Era impensabile vedere una donna in sala chirurgica intenta a operare un soldato ferito al fronte. Era un vero e proprio affronto, sia per i soldati sia per la figura di medico. Una concezione che oggi potremmo definire maschilista e priva di senso logico e morale. In questo clima di ottusità e chiusura mentale, l’autrice ci descrivere come avviene questa rivoluzione. Dalla fondazione del WHC (il primo ospedale militare gestito da sole donne), alla vera e propria consacrazione da parte delle più alte istituzioni, compresa la corona inglese. Possiamo notare come l’atteggiamento dei soldati cambia drasticamente nel corso del tempo. Rifiuto,aggressività verbale e scetticismo lasciano spazio a piena fiducia, comprensione e ammirazione verso queste eroine di guerra. Ilaria Tuti ha scritto una bella ed affascinante storia tutta femminile. Al limite tra romanzo storico e romance, una storia realmente accaduta descritta con sapienza e maestria. Lo stile, talvolta, non ha convinto del tutto. Frasi elaborate oltre ad un lessico artificioso, crea difficoltà nella comprensione complessiva dei concetti. Questa è l’unica critica che possiamo fare a questo romanzo, ma nella complessità dei temi trattati, ci sentiamo di raccomandare pienamente la lettura di questa opera.