La stazione di Napoli Afragola di Zaha Hadid Architects

0
304

Anche secondo la BBC, la stazione di Napoli Afragola di Zaha Hadid Architects è tra gli edifici più belli al mondo. È sia uno spettacolare ponte serpentiforme che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane a 300 km/h, sia una stazione della linea principale completa di biglietterie, caffè, uffici, insieme a una vista ammaliante sul Vesuvio.

La stazione di Napoli Afragola

Poiché si tratta di un paese sismico e vulcanico, l’intensa e ingegnosa ingegneria strutturale dell’edificio, realizzata dagli ingegneri delle Ferrovie dello Stato Italiane, si esprime nelle forme della sua dinamica architettura. Mentre la sua struttura sinuosa appare senza soluzione di continuità, l’enorme edificio è composto da singole parti che, in caso di terremoto, saranno in grado di muoversi indipendentemente l’una dall’altra.

Progettata come un ponte pubblico urbanizzato che collega le comunità su entrambi i lati della ferrovia, il layout della stazione privilegia la circolazione pedonale e riduce al minimo le distanze per coloro che si imbarcano e scendono a Napoli Afragola, così come per coloro che si collegano a diversi servizi ferroviari.

I percorsi dei passeggeri hanno influenzato anche la geometria degli spazi interni. I grandi ingressi alle due estremità della stazione accolgono e guidano i visitatori fino alle zone pubbliche sopraelevate, con negozi e altri servizi. I visitatori provenienti da entrambi i lati della stazione si incontrano in un atrio centrale sovrastato da caffè e ristoranti.

Costruita come una base in cemento armato, la stazione presenta anche un atrio sopraelevato di 200 centine in acciaio rivestite in Corian con una copertura vetrata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here