“Sudan, Remember Us” acquisito per la regione MENA in vista della prima di Venezia

0
67

MAD Distribution si è assicurata tutti i diritti arabi di Sudan, Remember Us di Hind Meddeb dalla Dulac Distribution di Parigi, in vista della sua anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Il documentario politico Sudan, Remember Us sarà proiettato nell’ambito delle Giornate delgli Autori, la rassegna indipendente che si svolge parallelamente al festival dal 28 agosto al 9 settembre, come Evento Speciale. MAD Distribution si occuperà dell’uscita del film nei territori del Medio Oriente e del Nord Africa nel 2025.

Di cosa parla il documentario Sudan, Remember Us?

Il documentario segue cinque giovani attivisti politici sudanesi che lottano per rovesciare il regime militare del Sudan negli anni tumultuosi che hanno portato alla guerra civile nel Paese e al loro successivo esilio. È il quarto lungometraggio del giornalista francese trasformato in regista Meddeb dopo Electro Chaabi, Tunisia Clash e Paris Stalingrad, di cui quest’ultimo ha vinto il premio come miglior regista internazionale al Doc Edge Festival della Nuova Zelanda nel 2020.


A man fell: Giovanni Lorusso racconta la vita in un rifugio profughi a Beirut

La produzione

La coproduzione Francia-Tunisia è prodotta da Abel Nahmias della Echo Films di Parigi, Michel Zana e Alice Ormières della Blue Train Films di Parigi e Tao Guiga della My Way di Tunisia. Il film è montato da Gladys Joujou, i cui titoli includono i lungometraggi hollywoodiani The Man In The Iron Mask e Alexander, nonché Bye Bye Tiberias di Lina Soualem, presentato alle Giornate delgli Autori e a Toronto dello scorso anno.

La svolta

La selezione diSudan, Remember Us segna un momento di svolta per il documentario, un anno dopo che il progetto ha vinto il premio in denaro per la post-produzione del Festival di El Gouna nell’ambito del Final Cut in Venice Workshop. MAD Distribution, con sede al Cairo, è uno dei principali distributori di film arabi, che ha recentemente gestito l’uscita di titoli come Goodbye Julia e Inshallah A Boy, premiati a Cannes, Rat Hole di Mohamed El Samman e Diaries From Lebanon, presentato alla Berlinale. La società madre MAD Solutions ha lanciato la società di vendita globale MAD World durante il festival di Cannes a maggio e ha recentemente acquisito i diritti globali del documentario sulla guerra civile libanese Green Line di Sylvie Ballyot e del dramma giallo Agora di Ala Eddine Slim, entrambi in concorso a Locarno questo mese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here