Si sono da poco concluse le riprese della nuova serie Rai “Estranei”, che racconta la scomparsa di due innamorati e le successive indagini. Si tratta di una serie giallo/crime sviluppata in 8 episodi di 50 minuti ciascuno e andrà in onda tra l’autunno e l’inverno prossimi su Rai 2. Gli 8 episodi si distribuiranno su quattro serate.
La trama
La storia prende ispirazione dalla tragica vicenda della diciottenne Saman Abbas, ragazza pakistana di Reggio Emilia che nel 2021 venne uccisa dalla famiglia. La nuova serie “Estranei” è ambientata proprio in un piccolo centro nella nebbiosa pianura emiliana in cui da sempre la comunità Sikh convive pacificamente con i cittadini locali. La scomparsa dei due innamorati Camilla Ruggeri e Manraj Singh, considerati una versione moderna di Romeo e Giulietta, però distrugge l’equilibrio. Da quel momento una drammatica serie di omicidi, rivalità e ombre sconvolge il paese. La carabiniera Laura Macchi che seguirà le indagini cercherà di preservare all’interno del paese il delicato equilibrio tra le due comunità. Scavando in un passato torbido che coinvolge tutti i cittadini, però, farà emergere molti segreti: diventerà evidente che il bene e il male albergano in ognuno di noi, senza l’eccezione di nessuno.
Come location per le riprese sono state scelte le regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna poiché proprio in alcune zone di questi territori avviene realmente la convivenza fra “locali” e la comunità Sikh. È stato possibile raccogliere elementi utili alla produzione dai rappresentanti dei Sikh, coinvolgendo così la comunità.
Il cast e la produzione
La nuova serie è diretta da Cosimo Alemà e vede un cast già affermato nel panorama della TV italiana. Vedremo in scena, infatti, Elena Radonicich, Ricky Memphis, Marco Cocci, Kel Giordano, Maurizio Donadoni e Eleonora Giovanardi, insieme a Giulio Scarpati e Isabella Ferrari. La sceneggiatura è invece realizzata dal gruppo di scrittori esperti Andrea Valagussa, Davide Cogni, Nicola Peirano, Ruben Marciano e Francesco Baucia. La produzione è a cura di Rai Fiction, Eagle Original Content e Rai Com. Ha anche ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il contributo di Friuli-Venezia Giulia Film Commission/PromoTurismoFVG.