Ellen Burstyn riceverà il Liberatum Pioneer Award alla Mostra del Cinema di Venezia

0
94
Ellen Burstyn

L ‘attrice vincitrice di Oscar, Emmy e Tony Ellen Burstyn sarà premiata alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno con il Liberatum Pioneer Award per il suo contributo al cinema.

Quando sarà premiata Ellen Burstyn?

La leggenda della recitazione, 91 anni, sarà premiata in occasione dell’evento “Women in Creativity” e della cena di gala che si terranno a Venezia il 4 settembre presso il Padiglione Blu dell’Hotel Palazzina Grassi sul Canal Grande. La Burstyn parteciperà anche a una discussione sul palco sulla sua decennale carriera.

La carriera della Burstyn

La Burstyn ha debuttato a Broadway in Fair Game nel 1957 e ha recitato in televisione per tutti gli anni Sessanta, ma la sua svolta è arrivata sul grande schermo negli anni Settanta, con le interpretazioni nominate all’Oscar in The Last Picture Show (1971) di Peter Bogdanovich e L’esorcista (1973) di William Friedkin, prima di vincere l’Oscar come migliore attrice per il ruolo della vedova Alice Hyatt nel dramma romantico Alice Doesn’t Live Here Anymore di Martin Scorsese nel 1974. Un anno dopo, ha vinto il Tony Award come miglior attrice per Same Time, Next Year. Riprende lo stesso ruolo nell’adattamento cinematografico di Robert Mulligan, che le vale la quarta nomination all’Oscar degli anni ’70. Ne seguiranno altre due con Resurrezione (1980) di Daniel Petrie e Requiem for a Dream (2000) di Darren Aronofsky.

La televisione

Sul piccolo schermo, la Burstyn ha ricevuto 8 nomination agli Emmy, vincendo due volte: nel 2009 per un ruolo di attrice ospite in Law & Order: Special Victims Unit, e nel 2013 come miglior attrice non protagonista in una miniserie o film, interpretando Margaret Barrish in Political Animals di Greg Berlanti.

Il premio organizzato da Libertatum

L’evento veneziano è organizzato dall’organizzazione di “diplomazia culturale” Liberatum di Pablo Ganguli e co-condotto dal mecenate delle arti Aaron Roni Neumark. L’anno scorso Liberatum ha premiato la star di Black Panther Angela Bassett e l’antropologa e attivista brasiliana Ivete Sacramento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here