GERARDINA TROVATO: LA VIRALITÀ SU TIKTOK

0
76

Gerardina Trovato su TikTok

Apro i social e vedo diversi video su Gerardina Trovato, mi chiedo perciò a cosa sia dovuta soprattutto la viralità su TikTok. Gerardina Trovato è di una delle voci più promettenti degli anni ‘90, oggi dimenticata. È una cantautrice talentuosa che nel 1993 si è classificata al secondo posto al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte, dietro a Laura Pausini. Negli anni, però, l’artista si è allontanata dalle scene, ha sofferto di nevrosi ossessiva e ha oggi forti difficoltà economiche.

La viralità su TikTok

Negli ultimi giorni è diventato virale il video recente di una esibizione di Gerardina Trovato avvenuta in Sicilia, sua terra di origine. Non si presenta come le cantanti che siamo abituati a vedere sul palcoscenico, ma è in tuta, struccata, con un aspetto molto naturale e dimesso. Forse è proprio questo suo modo di presentarsi a rendere il video interessante da iniziare a circolare senza sosta su TikTok. Diventa subito virale anche un altro video postato sul suo profilo. Il video è potentissimo: lei sorride, si trova a casa, un contesto di retroscena, senza filtri. Si rivolge direttamente al pubblico chiedendo di non abbandonarla e di supportarla. È perfetto per la sua autenticità e per questo è attrae chi lo guarda e ottiene in breve tempo migliaia di visualizzazioni e like. Da questo momento iniziano a diventare virali moltissimi video che parlano di lei. Le canzoni più famose, come “Sognare sognare”, “Gechi e vampiri”, “Piccoli già grandi” e “Ma non ho più la mia città” rientrano tra le popolari su TikTok: solo le prime due sono usate in più di 22mila video ciascuna.

L’affetto nei video virali

La maggior parte dei video che riprendono il caso di Gerardina Trovato e le sue canzoni le esprimono un profondo affetto e un grande supporto. Ci sono veri e propri appelli alle case discografiche affinché la notino e le offrano un contratto. C’è chi le esprime solidarietà e chi racconta la sua storia. C’è anche chi propone di aprire raccolte fondi per aiutarla (senza chiarire come verrebbero gestite in modo regolare), chi apre profili fake diffondendo informazioni false. Chi riprende l’audio in tendenza solo per vedere un proprio contenuto avere successo. Mi chiedo, quindi, quante delle persone su TikTok siano veramente interessate a Gerardina Trovato e quante invece siano attratte solo dalla viralità del caso. Quanti sfruttino questa momentanea popolarità per mettere in primo piano se stessi e ottenere una sensazione di appagamento e di apprezzamento dovuta al numero delle visualizzazioni e dei like che un proprio contento riesce ad ottenere.

Il rischio di un’illusione

A Gerardina Trovato fa ovviamente piacere ricevere questi contenuti di affetto e sostegno, ma quanto durerà tutto questo? Sui social è facile che si creai una bolla in cui sembra che tutti sostengano e siano interessati a una determinata causa. Si forma un’ondata in cui tutti parlano della novità e anche i media tradizionali riprendono le tematiche di tendenza. Dopo breve tempo, però, il caso perde l’attenzione del pubblico, che invece si focalizza su una nuova questione. A quel punto, social e media tradizionali iniziano a parlare della novità, dimenticandosi del caso precedente. Auguro tutto il meglio a Gerardina Trovato, ma il rischio è che la viralità su TikTok le stia facendo vivere soltanto l’illusione del successo e dell’affetto, in realtà effimeri e dalla durata di un trend su TikTok.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here