Il più antico del mondo! Come è nato il Festival del Cinema di Venezia?

0
97
Il più antico del mondo

Il più antico del mondo! Come è nato il Festival del Cinema di Venezia? La Mostra internazionale d’arte cinematografica, chiamata comunemente Mostra del cinema di Venezia è la manifestazione cinematografica più antica al mondo. La prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932.

Come è nato il Festival cinematografico più antico del mondo?

La mostra si inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia, istituzione culturale fondata nel 1895, che dallo stesso anno organizzava la famosa Esposizione internazionale d’arte contemporanea e dal 1930 il Festival internazionale di musica contemporanea. Il principale tra i premi assegnati è il Leone d’oro, che deve il suo nome al simbolo della città, il Leone di San Marco. Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica. Ogni anno vengono proiettati 140 titoli tra lungometraggi, documentari e progetti speciali.

Il più antico del mondo

Eredità del Ventennio fascista, inaugurata il 6 agosto 1932 in occasione della Biennale d’arte, che all’epoca aveva già 39 anni. Fu il primo festival cinematografico al mondo. La prima edizione, non competitiva, si svolse sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia. La seconda edizione si svolse due anni dopo, perché legata alla cadenza della Biennale, dal 1º al 20 agosto 1934. A partire da quest’edizione le nazioni in gara erano 19. Già dalla terza edizione, 1935, la manifestazione divenne a cadenza annuale.

Come è nato il Festival cinematografico più antico del mondo?

Forse è per questo motivo che molti hanno timore di misurarsi con questo Festiva? Sicuramente è il più antico ma possiamo anche dire che, vista la sua formulazione, forse è anche il più importante. Nell’ambito della Mostra è organizzato un mercato del film che, oltre a dare continuità ai servizi sviluppati in precedenza (Industry Gold Club, Venice Gap Financing Market, Business Centre, Digital Video Library e VPB Market Screenings), si propone come un’opportunità d’incontro e networking per tutte le categorie di professionisti coinvolti nella realizzazione di opere cinematografiche: produttori, finanziatori, distributori, agenti di vendita, fondi d’investimento pubblici e privati, banche, film commissions, broadcasters, piattaforme internet. Il Venice Production Bridge, presenterà un’ampia selezione di progetti in fase avanzata di sviluppo e pre-finanziamento relativi a film, documentari, lavori in Virtual Reality. Organizzerà inoltre la nona edizione di Final Cut in Venice (riservata a work-in-progress provenienti da paesi africani, Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria), e la sesta edizione del Book Adaptation Rights Market.

A conti fatti…

Possiamo definire questo Festival: l’avanguardia di tutti i premi cinematografici. Il prodotto italiano, sia in termini di produzione che di organizzazione, regala standard eccellenti. Possiamo soltanto augurarci che non faccia la fine di tante altre meravigliose cose made in Italy.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here