Rob Halford: la bandiera dell’heavy metal

0
69
Rob Halford

Rob Halford è la bandiera dell’heavy metal. Entra nel mondo della musica cantando in varie bands minori tra cui Hiroshima, Lord Lucifer ed Abraxas mentre nel 1973 viene chiamato a sostituire Al Atkins nei Judas Priest, iniziando, così, la sua carriera in questa band.

Rob Halford è emblema dell’heavy metal

Se ancora oggi il ‘metallaro’ medio veste con indumenti di pelle, accessori carichi di borchie, e ama follemente le Harley Davidson e in generale i chopper, il merito è soprattutto di un uomo: Rob Halford. Carismatico e talentuoso cantante dei Judas Priest, Rob è uno dei più grandi rappresentanti del mondo heavy metal, un’icona vivente che ha influenzato generazioni e generazioni di artisti. Ecco tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata. Dal 1973 al 1992 e poi di nuovo dal 2003 ad oggi è il frontman del gruppo heavy metal Judas Priest, soprannominato “Metal God” è annoverato tra i più influenti e importanti del genere. Occupa la 2ª posizione nella classifica dei migliori cantanti hard rock e metal di tutti i tempi, stilata dalla rivista Hit Parader. Nella classifica stilata da Planet Rock sulle migliori voci della storia della musica si è posizionato 29°. Nel 2022 è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame come membro dei Judas Priest.

La vita privata

Nel 1998, durante un’intervista a MTV, Halford ha dichiarato pubblicamente per la prima volta la sua omosessualità. Il cantante ha ammesso che nascondere il suo orientamento sessuale per tanto tempo gli ha causato una forte depressione e un pesante auto-isolamento. Tutto ciò lo hanno portato a fare uso di alcol e droghe, abbandonate definitivamente solo dopo un’overdose di analgesici.

Rob Halford è…

Halford è nato e cresciuto in una famiglia cristiana per quanto concerne il generico orientamento morale. Successivamente ha affermato di aver riscoperto l’importanza della spiritualità dopo il compimento del suo processo di riabilitazione. Anche se è in grado di suonare diversi strumenti ha dichiarato di non sentirsi abbastanza bravo per suonare sul palco. L’unica eccezione è costituita dal singolo omonimo dell’album di debutto dei Priest, Rocka Rolla, dove ha suonato l’armonica. La carriera del gruppo britannico raggiunge vette quasi ineguagliate durante gli anni Ottanta, grazie a dischi come British Steel, Screaming for Vengeance e Defenders of the Faith, vere e proprie pietremiliari dell’heavy metal.

Ora…

In questo periodo, un decennio che va all’incirca dal 1993 al 2003, Halford fonda diversi gruppi: i Fight, i 2wo e soprattutto gli Halford, con cui pubblica due ottimi album prima dello scioglimento: Resurrection e Crucible.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here