” I miei giorni alla libreria Morisaki” di Satoshi Yagisawa

0
70

Satoshi Yagisawa, giapponese, classe 1977, vincitore del premio letterario Chiyoda, ha esordito recentemente con il romanzo “I miei giorni alla libreria Morisaki”.

Sarà il suo romanzo rivelazione ?

Il romanzo ha davvero suscitato tante opinioni e tanti commenti, tutti molto positivi,costruttivi e utili. Best seller in numerosi paesi asiatici come Vietnam, Corea, Giappone e Cina è stato tradotto, recentemente, in numerose lingue. Nel nostro paese, infatti, è rimasto nei vertici alti delle classifiche nazionali per diverse settimane e attualmente ancora occupa posizioni di rilievo. Romanzo di narrativa contemporanea, ha uno stile davvero minimalista, preciso ma funzionale tipico di diversi autori giapponesi. Ne consegue, quindi, una lettura molto semplice, piacevole ma che prende subito e farà finire il libro di gran lena.

La libreria Morisaki e Jinbōchō il paradiso dei lettori…

Il romanzo è ambientato a Jinbōchō, Tokyo, considerato davvero il paradiso per bibliofili ma anche per semplici lettori e curiosi. Numerose, infatti, sono le librerie presenti nel quartiere, si parla di circa un centinaio di negozi di libri a basso costo o di seconda mano. Qui troviamo la libreria Morisaki che appartiene alla famiglia della protagonista da tre generazioni. Takako, giovane venticinquenne, fidanzata e con un buon lavoro si ritrova in una posizione difficili. L’annuncio del suo fidanzato di sposarsi con un’altra donna e la condivisione dello stesso luogo di lavoro con quest’ultimo, porta Takako a lasciare il lavoro. Sarà lo zio Satoru a convincerla a cambiare vita e a risollevarsi dal periodo infelice e negativo. Takako, infatti, si trasferirà in una piccola stanza della libraria Morisaki e, dopo un primo momento di difficoltà, riuscirà a ritrovare la serenità e la pace perduta. Conoscerà persone nuove: il signor Sabu, un vecchio appassionato di letteratura, il giovane Takano che farà fatica a dichiararsi a Tomo, una sua amica e infine incontrerà Wada di cui si innamorerà. Takako riuscirà anche a incontrare nuovamente e a ristabilire un rapporto con la sua vecchia zia Momoko, moglie dello zio Satoru che lo aveva lasciato cinque anni prima per ragioni fino ad ora sconosciute. Lo zio dimostrerà come l’amore vero possa durare e rimanere intatto nonostante le difficoltà che la vita ci pone davanti. Yagisawa ci mostra un Giappone moderno fatto di strade, gente, case e locali; una Tokyo caotica piena di vita e di amori pronti a sbocciare. Un romanzo sulla bellissima quotidianità della vita, ma anche sull’accettazione di sé con tutti i pregi e i difetti e, infine, sulle seconde possibilità, perché nonostante tutto una seconda possibilità per vivere felici ce la meritiamo tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here