Un omaggio a Emidio Greco: la proiezione di “L’invenzione di Morel”

0
34
l'invenzione di morel un omaggio a emilio greco
L'invenzione di Morel

Un omaggio a Emidio Greco

A Venezia la 21a edizione delle Giornate degli Autori si è aperta con la proiezione di L’invenzione di Morel, un omaggio a Emidio Greco, celebre regista e sceneggiatore. Fu lui stesso a fondare questa sezione autonoma della Mostra del Cinema di Venezia nel 2004 insieme a Citto Maselli, all’ANAC e all’API. Per ricordarlo, il 27 agosto presso la Sala Laguna è stato possibile rivedere il suo film d’esordio, a cinquant’anni di distanza dalla sua realizzazione. Sarà questa l’occasione per il pubblico di riscoprire il capolavoro.

L’invenzione di Morel

Emidio Greco presentò L’invenzione di Morel nel 1974 alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes: fu uno dei migliori esordi italiani degli anni Settanta. Il racconto si basa sull’omonimo romanzo di Adolfo Bioy Casares ed è interpretato da Giulio Brogi, Anna Karina, John Steiner, Roberto Herlitzka, con le musiche di Nicola Piovani. Il film tratta il tema dell’illusione di poter fermare il tempo e vivere in eterno la spensieratezza e il sogno delle emozioni della giovinezza. Il protagonista del film, un naufrago evaso da un penitenziario, approda su un’isola e scopre inaspettatamente l’invenzione dello scienziato Morel, che ospita un gruppo di persone nella sua villa. Morel ha creato appunto una macchina con cui ha registrato gli ospiti durante la loro permanenza. In questo modo, si possono trasmettere in eterno quei sette giorni di “spensierata gaiezza” che la macchina ha catturato.

Le Giornate degli Autori

Le Giornate degli Autori sono nate ispirandosi alla Quinzaine des Réalisateurs, che si svolgono durante il Festival di Cannes. Per entrambi gli eventi le caratteristiche principali sono l’autonomia e l’indipendenza rispetto al festival in concomitanza. Le attività delle Giornate degli Autori, infatti, si svolgono con totale autonomia culturale, decisionale, gestionale ed economica, come spiega Citto Masetti. L’unico criterio che guida la scelta dei film è la volontà di dare a chi merita una ribalta particolare e di ricercare nuove tendenze e nuovi talenti.

L’invenzione di Morel

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here