Giovedì finalmente sapremo in conferenza stampa, quali saranno i film che calcheranno il red carpet del festival di Cannes. nel frattempo Quentin Dupieux presenterà “Le Deuxième Acte” all’apertura del festival il 14 maggio.
Il cast di “Le Deuxième Acte”
Il cast è tanto prestigioso quanto inaspettato: Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel entrano per la prima volta nell’universo di Dupieux, mentre Raphaël Quenard torna per la quarta volta, dopo “Mandibles”, “Smoking Causes Coughing” e “Yannick”. Inoltre alcune star del cinema francese contemporaneo che fanno già parte della costellazione di Dupieux, tra cui Alain Chabat, Benoît Poelvoorde, Jean Dujardin, Adèle Exarchopoulos, Léa Drucker, Benoît Magimel, Anaïs Demoustier, Vincent Lacoste, Gilles Lellouche, Édouard Baer e Pio Marmaï.
L’annuncio
Il festival, nella nota con cui ha ufficializzato l’annuncio, ha definito Dupieux un “cineasta che abbraccia la libertà – nel tono, nella forma e nel soggetto” e un regista che “si è liberato dalle convenzioni attraverso un corpus di lavori già ampio (13 lungometraggi in 17 anni), stabilendo il registro dell’assurdo come genere a sé stante e sconvolgendo tutti gli altri – cosa di cui “The Second Act” è un perfetto e calzante esempio!”
Le Deuxième Acte: sinossi
“Florence vuole presentare David, l’uomo di cui è follemente innamorata, a suo padre Guillaume. Ma David non è attratto da Florence e vuole sbarazzarsi di lei gettandola tra le braccia del suo amico Willy. I quattro personaggi finiscono in un ristorante in mezzo al nulla”.
Chastain e Hathaway nel thriller psicologico Mothers’ instinct