Riparte il FESTIVAL dei BORGHI DELLA LAGA

0
61

Il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga è arrivato alla terza edizione. Rappresenta un’importante manifestazione che celebra la cultura, le tradizioni e le bellezze dei piccoli borghi situati in questa zona. Questo festival è un’occasione unica per scoprire l’identità culturale di queste comunità.

Due imperdibili eventi sui Monti della Laga

Il prossimo week-end nei Monti della Laga e nei Monti Gemelli promette di essere ricco di eventi affascinanti. Si terrà in occasione della terza edizione del “Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga”.


INFO:
 Segreteria organizzativa 333/1501955Siti

Web: http://www.federtrek.orghttp://www.borghiesentieridellalaga.org

14 settembre 2024 – Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga

Sabato 14 settembre, il borgo di Colle di Arquata del Tronto ospiterà la storica Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino. Questo evento si svolgerà in un contesto suggestivo a mille metri d’altitudine, lungo un’antica mulattiera che conduce al borgo.

In questo luogo, tra storia, leggenda e religiosità, è mantenuta viva la tradizione legata al culto della Madonna Celeste. Come? Attraverso una sua immagine proveniente da un antico eremo montano. Secondo i racconti scomparve in continuazione dalla sua nuova dimora per essere ogni qualvolta ritrovata nell’antico luogo di origine, fin quando nella Chiesa di S. Silvestro fu realizzata un’apertura che permise all’effigie di essere sempre rivolta in direzione dell’eremo. I partecipanti, portando torce accese, daranno vita a uno spettacolo suggestivo, mantenendo viva la tradizione legata al culto della Madonna Celeste, la cui effigie ha una storia affascinante legata a un eremo montano.

15 settembre 2024 – Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga

Domenica 15 settembre, l’attenzione si sposterà sulle colline teramane attorno al borgo di Campli, noto per la sua bellezza paesaggistica e per far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”. Nella frazione di Paterno, si svolgerà un percorso pedonale nel centro storico, dove saranno allestite postazioni tematiche dedicate all’antica vocazione contadina del luogo. Si potrà apprezzare l’antica vocazione contadina dell’insediamento grazie a varie postazioni tematiche allestite per la circostanza e la presenza di alcune aziende agricole produttori di eccellenze tipiche locali.

I visitatori potranno gustare prodotti tipici locali e partecipare a visite guidate alla Cantina della famiglia Cioti, seguite da un intervento storico-culturale sulla produzione del vino curato dallo scrittore Nicolino Farina.

Conclusioni

Questi eventi mettono in risalto la bellezza della tradizione, della cultura e dei prodotti locali, creando un legame profondo tra comunità e territorio. Da non perdere l’occasione di vivere un week-end immerso nella storia e nella bellezza dei Monti della Laga e dei Monti Gemelli. Infatti, il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga celebra il patrimonio dei borghi situati nell’area dell’Appennino centrale italiano che si estende tra le regioni del Lazio e delle Marche. E che mira a mettere in luce le peculiarità artistiche, gastronomiche e folkloristiche di questi piccoli centri, spesso caratterizzati da paesaggi suggestivi e una storia ricca.

https://www.dailyshowmagazine.com/2024/05/30/festival-culturale-dei-borghi-rurali-della-laga-doppio-evento-1-e-2-giugno/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here