l’arte contemporanea americana a Roma, oltre 150 opere

0
70

l’arte contemporanea americana approda a Roma con oltre 150 opere. 135 artisti saranno ospitati a Palazzo Barberini, in un evento straordinario.

Cosa aspettarci dall’arte contemporanea americana?

La mostra espone opere di artisti emergenti accanto al lavoro di importanti predecessori che hanno anticipato le recenti riflessioni sul concetto di verismo e rappresentazione. Un evento che apre le porte della percezione artistica fino a rendere psichedelico il concetto di arte. Dal 14 aprile al 14 luglio 2024 le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma, in collaborazione con Aïshti Foundation di Beirut, presentano la mostra “Effetto notte: Nuovo realismo americano”. Più di 150 di 135 artisti statunitensi le opere esposte, tutte provenienti dalla collezione di Aïshti Foundation, una delle più importanti istituzioni di arte contemporanea sulla scena internazionale.

Parola di esperto

L’imprenditore italo-libanese Tony Salamé, fondatore della Aïshti Foundation ci spiega: “Sono stato a Roma per la prima volta a 13 anni e l’esperienza dell’arte che invadeva piazze, chiese e palazzi mi ha per sempre cambiato la vita. Tornare a Roma, questa volta in compagnia di tanti amici e artisti, è un sogno che si realizza e che è reso ancora più speciale dal dialogo unico tra storia e arte contemporanea nella cornice di Palazzo Barberini”.

Tra le opere esposte, quelle di Cecily Brown, George Condo, Nicole Eisenman. Urs Fischer, Wade Guyton, Julie Mehretu, Richard Prince, Charles Ray. David Salle, Dana Schutz, Cindy Sherman. Lorna Simpson, Henry Taylor e Christopher Wool. il lavoro esposto si confronta con la questione del realismo e della rappresentazione della verità. La mostra espone opere di artisti emergenti accanto al lavoro di importanti predecessori. Coloro che hanno anticipato le recenti riflessioni sul concetto di verismo e rappresentazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here