La ventesima edizione del Lucca Film Festival si terrà dal 21 al 29 settembre 2024 sotto la direzione artistica di Nicola Borrelli, con un ricco programma di ospiti internazionali e numerose anteprime. Tra gli ospiti d’onore troviamo Paul Schrader, Ethan Hawke, Matthew Modine, Pupi Avati, Ruben Östlund e Chiara Mastroianni, madrina del festival.
Un Programma Ricco di Anteprime e Concorsi Internazionali
L’edizione 2024 vedrà in concorso 12 lungometraggi e 12 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, oltre a 10 corti ambientali e 10 opere prime italiane per la sezione “Buona la prima!”. La giuria popolare avrà l’opportunità di valutare le opere in concorso presso il Cinema Astra e l’Auditorium Banca del Monte. Il concorso è caratterizzato da un’importante presenza di opere extra-europee, con tematiche che spaziano dall’ambiente all’analisi delle relazioni familiari.
Omaggio a Marcello Mastroianni e Masterclass con Star Internazionali
Chiara Mastroianni inaugurerà il festival con un omaggio al padre Marcello Mastroianni, nel centenario della sua nascita, presso Palazzo Pfanner. Inoltre, sono previste masterclass aperte al pubblico con figure di spicco come Paul Schrader ed Ethan Hawke, che presenterà anche il suo ultimo film, Wildcat, in anteprima italiana.
Concorsi e Nuove Iniziative al Lucca Film Festival 2024
Tra le novità, il concorso LFF for Future, dedicato ai cortometraggi a tema ambientale, sarà presieduto dall’attrice Carolina Crescentini. Inoltre, la prima edizione del concorso “Buona la prima!”, dedicato alle opere prime italiane in formato cortometraggio, offrirà visibilità agli autori emergenti.
Eventi Speciali e Collaborazioni
Il Lucca Effetto Cinema, evento open-air che trasformerà il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, tornerà il 28 settembre, coinvolgendo compagnie teatrali e artistiche. Altra novità è la mostra multimediale “Ipotesi di futuro”, curata da Over The Real, che si terrà a Villa Bottini.
Il Lucca Film Festival 2024 si conferma uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, grazie alla collaborazione con enti come il Ministero della Cultura, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e partner locali come SIAE, Sofidel, e Fondazione Giacomo Puccini.