La 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre 2024, vedrà l’assegnazione del Premio alla carriera a due icone del cinema internazionale: Viggo Mortensen e Johnny Depp. Mortensen riceverà il prestigioso riconoscimento in occasione della presentazione del suo nuovo film, “The Dead Don’t Hurt”, scritto, diretto e interpretato dallo stesso attore. Mortensen sarà anche protagonista di una masterclass aperta al pubblico della Festa.
I film alla Festa del Cinema di Roma
“The Dead Don’t Hurt” è ambientato a metà Ottocento e rappresenta un western femminista, in cui Mortensen e Vicky Krieps interpretano due immigrati che cercano di rifarsi una vita in una cittadina corrotta del Nevada. Il film, secondo lavoro di Mortensen come regista dopo “Falling – Storia di un padre”, alterna passato e presente, regalando un ritratto intenso e appassionato di una donna forte e determinata.
I premi Johnny Depp e Viggo Mortensen Johnny Depp e Viggo Mortensen
Anche Johnny Depp sarà premiato con il Premio alla carriera e presenterà al pubblico il suo nuovo film, “Modì”, seconda opera da regista dopo “Il coraggioso” del 1997. Nel cast figurano attori del calibro di Riccardo Scamarcio, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Ryan McParland, Stephen Graham, Luisa Ranieri e Al Pacino. “Modì” non è un classico biopic, ma racconta 72 ore nella vita di Amedeo Modigliani, in fuga dalla polizia nella Parigi del 1916. La pellicola si concentra su una notte di incontri e allucinazioni che cambieranno la vita dell’artista. Il progetto, basato sulla commedia “Modigliani” di Dennis McIntyre, ha visto la partecipazione di Al Pacino come produttore e interprete, insieme a Johnny Depp alla regia e Riccardo Scamarcio nel ruolo di protagonista.