Dal 16 al 27 ottobre 2024, torna “Alice nella Città”, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, questa edizione mette in primo piano la serialità, con l’anteprima delle seconde stagioni di serie di successo come “La legge di Lidia Poët 2” con Matilda De Angelis e “The Bad Guy 2” con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e Stefano Accorsi.
Grandi Anteprime e Omaggi ai Maestri del Cinema
Tra le anteprime più attese c’è “A Real Pain”, diretto e interpretato da Jesse Eisenberg, con Kieran Culkin di “Succession”, in uscita nelle sale italiane il 27 febbraio 2025. La rassegna renderà omaggio a due grandi registi: Francis Ford Coppola e Ridley Scott. Scott sarà il protagonista di un incontro speciale il 15 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica, con la proiezione del cortometraggio “The Boy and the Bicycle” del 1965, realizzato durante i suoi studi al Royal College of Art.
Masterclass e Tributi
Danny De Vito terrà una masterclass durante l’anteprima della commedia “A Sudden Case Of Christmas” di Peter Chelsom, girata in Italia. Inoltre, in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Christopher Reeve, sarà proiettato il documentario “Super/Man: The Christopher Reeve Story” con la presenza del figlio Matthew Reeve.
Sezione “Womenlands” e Premio di Eccellenza
La rassegna continua con la linea di incontri “Womenlands”, che premia eccellenze femminili. Saranno assegnati i “Womenlands Excellence Award” a Rossy de Palma, Paz Vega, e Matilda De Angelis, tutte protagoniste anche di una masterclass.
“Non dirmi che hai paura” di Yasemin Şamdereli: Al Concorso di Alice nella Città 2024
Focus su Cortometraggi e Registi Emergenti
Alice nella Città mantiene il suo impegno per la scoperta di nuovi talenti attraverso la sezione “Onde Corte”, che proietterà 40 cortometraggi dal 18 al 20 ottobre all’Auditorium della Conciliazione. La rassegna celebra anche l’esordio alla regia di attori come Maurizio Lombardi e Francesco Gheghi con i cortometraggi “Marcello” e “La buona condotta”.
Temi Sociali e Film d’Impatto
Tra i film più attesi troviamo “Non dirmi che hai paura” di Yasemin Samdereli e Deka Mohamed Osman, tratto dalla storia vera dell’atleta somala Samia Yusuf Omar, oltre a “The Outrun” di Nora Fingscheidt e il ritorno di Steve McQueen con “Blitz”.
Parole chiave SEO: Alice nella Città 2024, Festa del Cinema di Roma, Ridley Scott, Danny De Vito, Christopher Reeve, Matilda De Angelis, Womenlands, cortometraggi, registi emergenti, serie TV, cinema