#domenicalmuseo è tornato! Questa prima domenica di Maggio, finalmente, si potrà tornare a visitare musei e parchi archeologici in maniera completamente gratuita. Un’occasione bellissima per passare una giornata all’insegna della cultura e dell’arte.
#domenicalmuseo è un format che funziona?
Ritorna questo bellissimo format chiamato domenicalmuseo. Finalmente, aggiungiamo noi! L’iniziativa del Ministero per la Cultura metterà di nuovo a disposizione questo format che prevede l’entrata gratuita presso musei e parchi archeologici. Che cosa ci possiamo aspettare da queste giornate culturali? Numeri alla mano fanno presupporre a dati più che positivi. Il format, lanciato già nel 2017, ha subito suscitato molto ottimismo e speranza in quanto promuove alla cultura e all’arte di un paese straordinario come il nostro. L’appuntamento che arriverà questo fine settimana di Maggio annuncia un’affluenza di circa 365.187 persone solo per la Domenica. Possiamo essere più che soddisfatti per questo meraviglioso dato che incoraggia sempre di più a promuovere format del genere. Infatti il patrimonio artistico italiano, di immenso valore, non è stato mai valorizzato del tutto. I nostri numeri sulle risorse per la tutela e la valorizzazione artistica sono di gran lunga inferiori alla lista delle capitali e stati europei.
Un occasione per stare in famiglia e ammirare capolavori…
Questa del 5 Maggio, quindi, rimane un’occasione bellissima per imparare, studiare o più semplicemente ammirare quello che il nostro meraviglioso paese ha da offrire. In materia artistica, culturale, ma anche a livello paesaggistico, se pensiamo ai bellissimi parchi sparsi in tutta Italia, non abbiamo nulla da invidiare ad altri paesi. Se aggiungiamo, inoltre, ingressi gratuiti per tutti, possiamo solo dire che sarebbe da sciocchi non usufruirne. Non è da considerare cosa cosi scontata però. Al giorno d’oggi non tutti si possono permettere certe gite o certi ingressi in gallerie e musei d’arte. La povertà cresce nel nostro paese, seguendo un po’ gli aumenti di tutto il mondo, non può fare altro che adeguarsi. Non vogliamo fare politica, non ci pensiamo nemmeno in quanto il nostro articolo promuove la cultura. Semplicemente vogliamo approvare e promuovere questa bellissima iniziativa che finalmente è alla portata di tutti. Ci auguriamo solo che sia solamente l’inizio di una lunga serie. Nel frattempo attendiamo con emozione questa fantastica giornata, perché non è mai troppo tardi per conoscere qualcosa o ammirare un’opera d’arte.